lunedì 26 luglio 2010

Portarsi dietro il passato...

L'incapacità, o meglio la non volontà della mente umana di lasciar andare il passato, è illustrata magnificamente nella storia dei due monaci zen, Tanzan ed Ekido, che stavano camminando lungo una strada molto fangosa dopo una forte pioggia. Vicino ad un villaggio, incontrarono una giovane donna che cercava di attraversare la strada, ma c'era così tanto fango che avrebbe rovinato il kimono di seta che indossava. Tanzan senza esitazione la prese in braccio e la portò dall'altra parte.
I monaci proseguirono in silenzio. Cinque ore dopo, nelle vicinanze del tempio che li avrebbe ospitati, Ekido non fu più capace di trattenersi. "Perchè hai portato quella ragazza al di là della strada?" chiese. "Si suppone che noi monaci non facciamo cose simili."
"Ho deposto la ragazza a terra ore fa" disse Tanzan. "Tu la stai ancora portando?"

Immaginate ora che vita farebbe qualcuno che vivesse come Ekido tutto il tempo, non essendo in grado o non volendo lasciar andare interamente le situazioni.

Che pesante fardello di passato si porta in giro nella mente!

Tratto da "Un Nuovo Mondo", Eckhart Tolle, pp. 120-121.

4 commenti:

Kylie ha detto...

Una riflessione interessante. Quante cose mi porto dietro per non averle interamente lasciate dove avrebbero dovuto essere?

Bacio

Anonimo ha detto...

Ciao senti, sono membro di una band ho visto una tua foto e la vorremmo usare come copertina di un nostro album, volevo chiederti se si poteva un attimo parlare! Se vuoi aggiungimi su facebook, sono Alessandro Bargilli, ho controllato e non ci sono omonimi, ho l'immagine personale che è un alba inclinata. Se non hai facebook aggiungimi pure ad MSN all'indirizzo dark_lunacy@hotmail.it ti ringrazio a risentirci!

Anonimo ha detto...

Ciao senti, sono membro di una band ho visto una tua foto e la vorremmo usare come copertina di un nostro album, volevo chiederti se si poteva un attimo parlare! Se vuoi aggiungimi su facebook, sono Alessandro Bargilli, ho controllato e non ci sono omonimi, ho l'immagine personale che è un alba inclinata. Se non hai facebook aggiungimi pure ad MSN all'indirizzo dark_lunacy@hotmail.it ti ringrazio a risentirci!

Unknown ha detto...

O le vevi lete ma no vevi vût timp di fâti un compliment pe sielte dal to post. Ecelent esempli sul mût di pensâ negatîf e positîs. Lis pensadis che ti fasin lâ indenant e chês che a ti blochin il cernêli.Mandi. Salude le companie.