mercoledì 26 agosto 2009

Giorni duri...

Eh sì, sono giorni di pensieri.
E a quanto pare, anche per la mia amica Giulia.
In quest'ultimo periodo sto riflettendo molto. Su molte cose.
Ad esempio sull'amore. Sulla sua durata. Intorno a me contino a vedere coppie che hanno problemi da superare; coppie dove l'amore forse è svanito; forse no.
Può l'amore svanire?
A me, la sola idea fa tremare.
Perchè significa che tutto, ma davvero tutto potrà cambiare.
Anche perchè penso: "Perchè dovrei essere io la fortunata che becca quello giusto che non lascerà mai?".
Mi fa paura l'idea che una persona che si ama alla follia, un bel giorno potrebbe risultarti indifferente.
Intorno a me ora ci sono delle persone in difficoltà. E la notizia dei loro problemi, è stata per me come una mazzata alle gambe. Stock! Così proprio...
Quando ammiri delle persone, e le vedi quasi perfette, sentire che possono avere problemi, in procinto di prendere decisioni serie e forse drastiche, fa sempre male. A me per lo meno ne fa.
Penso a molte cose.
Al fatto che nella coppia bisogna davvero essere in equilibrio con se stessi, per poter funzionare con l'altro. Altrimenti la crisi, prima o poi arriva. Se si è insoddisfatti, se non si capisce bene il proprio ruolo nel mondo e nella coppia, nemmeno l'amore più grande può lenìre quel dolore, quella malinconia, quell'irrequietezza che dentro ròde, scava, tormenta, e nemmeno il sorriso del tuo bimbo riesce a farti sorridere a lungo.
Sono giorni tristi. Perchè vorrei poter fare qualcosa, ma non si può scavalcare il tempo. Che deve fare il suo corso. Deve mettere chiarezza tra i pensieri intricati. Deve far capire quale sia la strada più giusta.
Certo è, che per chi aspetta, il tempo, un minuto, un'ora, un giorno scorrono lenti, ed hanno al pesantezza del terrore, del dolore, della paura di veder andar via la persona amata, e non essere certi di vederla tornare indietro.
Forse le mie parole sono un po' confuse, ma non posso e non mi sembra il caso di dare ulteriori dettagli. Questo è il mio blog, ma mi sembra giusto non dare maggiori coordinate.
A me serve per stemperare questo dolore che sento.
L'idea che prima o poi potrebbe toccare a me. Il dolore che sento all'idea che la persona che amo non parli con me, ma che si chiuda in se stessa. La paura che voglia una vita in cui io non sono inclusa. La sola idea... beh, meglio non pensarci perchè se no devo tirar fuori un fazzolettino.

Io spero davvero che Chi sta lassù, mi mandi un segno. Mi dica "Vedi? un attimo di titubanza ci può essere, ma alla fine le cose si possono risolvere".
Non voglio crescere in questa storia con il cinismo, che un tempo era la mia seconda pelle. Voglio credere in quella cosa a cui poeti, cantanti, scrittori, o persone semplici, hanno dedicato tante parole e pensieri.
Voglio che l'Amore mi faccia vedere che esiste. Anzi che può esistere, che riesce a stare in piedi, come una pianta che soffre durante una tempesta, ma che può crescere più forte di prima, con radici più salde, una volta che i raggi di un tiepido sole la colpiscono.

No. Io non voglio rinunciare a crederci. A sperare.
Che tutto, ma tutto si può risolvere. E che l'orgoglio, la gelosia, l'egoismo ed egocentrismo, possono davvero stare a casa.
Stasera, ragazzi miei, senza smoking non si entra.



La forza della vita _Paolo Vallesi_
Anche quando ci buttiamo via
per rabbia o per vigliaccheria
per un amore inconsolabile
anche quando in casa il posto è più invivibile
e piangi e non lo sai che cosa vuoi
credi c'è una forza in noi amore mio
più forte dello scintillio
di questo mondo pazzo e inutile
è più forte di una morte incomprensibile
e di questa nostalgia che non ci lascia mai.

Quando toccherai il fondo con le dita
a un tratto sentirai la forza della vita
che ti trascinerà con se
amore non lo sai
vedrai una via d'uscita c'è.

Anche quando mangi per dolore e nel silenzio senti il cuore come un rumore insopportabile e non vuoi più alzarti e il mondo è irraggiungibile e anche quando la speranza oramai non basterà.

C'è una volontà che questa morte sfida
è la nostra dignità la forza della vita
che non si chiede mai cos'è l'eternità
anche se c'è chi la offende
o chi le vende l'aldilà.

Quando sentirai che afferra le tue dita
la riconoscerai la forza della vita
che ti trascinerà con se
non lasciarti andare mai
non lasciarmi senza te.

Anche dentro alle prigioni
della nostra ipocrisia
anche in fondo agli ospedali
della nuova malattia
c'è una forza che ti guarda
e che riconoscerai
è la forza più testarda che c'è in noi
che sogna e non si arrende mai.
Coro: E' la volontà
più fragile e infinita
la nostra dignità
la forza della vita.

Amore mio è la forza della vita che non si chiede mai cos'è l'eternità ma che lotta tutti i giorni insieme a noi finché non finirà Coro: Quando sentirai che afferra le tue dita la riconoscerai la forza della vita.
La forza è dentro di noi
amore mio prima o poi la sentirai
la forza della vita
che ti trascinerà con se
che sussurra intenerita:
"guarda ancora quanta vita c'è!"

1 commento:

Anonimo ha detto...

La vita è dura e tutti, prima o poi, dobbiamo passarci. Io spero solo di riuscire a superare sempre tutto.

Un abbraccio