giovedì 23 ottobre 2008

Orchidea...

Questa è quasi come quella che prima ho regalato alla mamma del mio te$oro per il suo compleanno.
All'inizio mi ha detto "Non dovevi disturbarti", ma poi mi ha detto "Anzi, ti dico che hai fatto bene!", e mi ha reso più felice, perchè so che le adora, e credo abbia capito che a me non serve dirmi "Non dovevi, ma figurati...ecc...".
Quando faccio un pensireo, non lo faccio per sentirmi dire Brava, o altro, ma semplicemente perchè mi fa piacere fare felice, anche per poco, la persona a cui regalo qualcosa.
In più le ho portato un dolce che le avevo fatto una volta per una riunione del gruppo ragazzi, e che le era piaciuto.
Così, un dono da parter mia. Perchè la stimo, amo la forza con cui riesce ad affrontare la vita. Una vita così crudele, a volte, che le ha portato via il suo uomo.
Che l'ha messa a dura prova, ma è la stessa vita di cui lei cerca di godere appieno mentre sta con il gruppo ragazzi, mentre tiene per quasi tutti i pomeriggi il suo nipotino di 10 mesi, mentre guarda vecchie foto.

Lei frequentava l'Incontro Matrimoniale con suo marito (ovvero una riunione di coppie sposate o non dove imparare a relazionarsi con il partner, verso un cammino cristiano), e prima raccontava che era andata a rileggersi i quaderni -strumento che si usa in questi incontri, e poi anche a casa, per "parlare" in forma scritta al/alla proprio/a sposo/a- e che ha capito per l'ennesima volta di quanto sia stata fortunata ad avere quell'uomo, quel padre, quel compagno nella sua vita.

Io la ammiro molto, e sono grata a Dio che le ha dato il carattere che ha.
So che i suoi momenti di sconforto ci sono, è normale, ma la stimo per come riesce a risollevare lo sguardo, ad alzare il viso, foss'anche per porgerlo solo verso un tiepido raggio di sole.

Ecco... Ora smetto di scrivere, altrimenti non vedo più la tastiera, e non voglio dare spettacolo qui in biblioteca.
Ed ora capisco perchè amo quella famiglia, che mi ha dato la persona che oggi mi trovo accanto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

oh Signor...sto piangendo...ecco cosa faccio dinazi queste parole...piango perchè so la storia, piango perchè ti conosco e sono felice di come ti sanno far star bene, piango perchè sono felice per voi e perchè so che avete una grande angelo a vegliare su di voi. Piango perchè io non so se avrei la forza di superare una perdita del genere. piango perchè come al solito sai farmi emozionare.

Rainwoman ha detto...

Ed io dietro a te, cara Giuly, perchè so quanto bene mi vuoi, anche se a volte non me ne voglio abbastanza io.
Sì, in questa cosa mi sento protetta, mi sento forte... E spero duri...

Luisia ha detto...

io so solo quello che scrivi sul tuo blog...ed è abbastanza per emozionarmi! sono così felice per te!!! Un bacione

Anonimo ha detto...

ma salve! ti capisco, perchè in questo sono come te: se faccio qualcosa, anche un regalo, è perchè sento di farlo, e lo faccio col cuore. Come stai? Io sono a lavoro, ho il turno di notte.. Come avrai notato, sono completamente tornato alla mia attività di blogger ..non so cosa mi fosse accaduto, ma mi sentivo bloccato, demotivato e non riuscivo a 'comunicare' col resto del mondo. Cmq, sono contentissimo di esser tornato e di aver ritrovato tanti amici di 'tastiera', come te e Giulia. Ti abbraccio forte =)