domenica 28 settembre 2008

In un soffio di vento...

Un breve post per ricordare una persona che stamani, molto presto se n'è andata...
Non m'importa se riceverò commenti che diranno che queste cose non si devono trattare in un blog. Ma per me questo è lo spazio aperto sul mio mondo, e ho bisogno di esternare questi miei pensieri e queste mie emozioni...
Era per me come una nonna in più, perchè ogni volta che veniva a casa nostra, si destreggiava a fare tutti quei lavoretti che la tenevano occupata e lei diceva sempre "Beh, dovrò pur guadagnarmi il pranzo".
Questa nipote di mia nonna aveva 84 anni... Ed in un paio di mesi un cancro ai polmoni se l'è portata via... Semplicemente dopo il terzo ciclo di chemio, avev smesso di combattere.

Lei era una di quelle donne tutte d'un pezzo. Di quelle che riuscivano ad avere un bar-trattoria per gli operai, che riusciva a tenere testa agli uomini, che adorava giocare a briscola...
Che seguiva il calcio da tifosa sfegatata, che adorava la compagnia...
Che ha sempre assistito le persone e i parenti malati, che li ha visti andarsene... Ed è per questo che alla fine ha smesso di combattere.
Perchè sapeva come stava, si era resa conto di cosa se la stesse piano piano divorando...

Penso che un anno fa era qui, a festeggiare il 25° anniversario di matrimonio die miei, e che la sera, rideva e raccontava le mille barzellette che conosceva...
Ieri sera pensavo proprio a questo, all'aiuto che ci ha sempre dato... Perchè lei veniva solo se avevamo lavoro da darle, perchè diceva che non riusciva a starsene con le mani in mano...
Piccoli rammendi, aiutarci ad incassettare i fagioli... E con lei tra barzellette e racconti di vita, il sorriso era assicurato.

In questi giorni era il fantasma di se stessa... E voleva solo andarsene... Per fortuna la sofferenza non è stata lunga.. Infatti aveva scelto una chemio blanda, perchè lei teneva tantissimo al suo aspetto, ai suoi capelli. Era una Donna. Una di quelle che puoi solo ammirare.

Ed io l'ammiravo e l'ammiro. Per come ha sempre affrontato i dolori e le croci della sua vita... E ne ha avute molte.

Io credo che mi mancherà... Perchè pian piano vedo che gli amici di mia nonna si spengono, le persone che hanno sempre frequentato casa mia si stanno allontanando... Ed è una ruota che gira. Ieri tutto questo mi aveva preso il sonno... Perchè rendersi conto di non esserci "in eterno", fa male.

Un sorriso sempre pronto, la dolcezza di una donna che ha vissuto, la grinta di chi ha sempre contato su se stessa e su una fede incrollabile.
Mandi Ada

10 commenti:

Kylie ha detto...

Mi dispiace molto.
Nel tuo blog puoi scrivere di tutto e a volte esprimersi anche esternando argomenti molto intimi serve a sentirsi un pò meglio.

Un abbraccio di quelli forti

Chantilly ha detto...

ti sono vicina e ti abbraccio.
è bello il ricordo che hai di questa donna, ed è bello il modo in cui l'hai ricordata. quando si vuole bene ad una persona, la sua dipartita arriva sempre troppo presto, è vero, ma sono importanti i ricordi e le sensazioni che quella persona lascia a chi la conosciuta. hai fatto un ritratto bellissimo di questa donna.

Anonimo ha detto...

Chiara, tu as fat dome che ben a scrivi di chiste femine, je a sarà siguramenti contente, cence nisciun dubi. Femines come je andè incjemò pocjes ta chistu mond, i varesin di imparà da loor, dalas lor vites e i savaresin siguramenti apresà di pui ce che i vin. las persones bieles no nus lasciaran mai besoles. Pensà che un dì no tocjarin mai pui ce che i vivin ogni dì a mi fas mal, tant mal, ma la vite a è cusì e i vin di cirì di vivile mjor ca si po. Ti strenc fuart e saludile ancje da part me. mandi

Luisia ha detto...

Capisco quello che provi e ti sono virtualmente vicina.
Un abbraccio forte
p.s. Sui blog si deve (anche) parlare di certe cose

Rainwoman ha detto...

@Luisia: grazie del commento. Delicata come sempre.

@Giulia: Tu âs resòn… feminis cussì no son plui… Grazie pe tò sensibilitât… Ti vuei ben

Rainwoman ha detto...

@Chantilly: sì, custodisco gelosamente il ricordo di lei e delle "lezioni" che ha saputo darmi... grazie

Rainwoman ha detto...

@Kylie: Lo prendo tutto il tuo abbraccio, anche se virtuale

Anonimo ha detto...

sono perfettamente d'accordo ..sul tuo blog sei libera di scrivere ciò che vuoi. Cmq capisco come tu ti possa sentire. un abbraccio, col cuore =)

MasterMax ha detto...

Doveva essere davvero una gran donna se è stata capace di lasciare un così bel ricordo in sua nipote. Una prece e Namasteé!

Unknown ha detto...

Sembra che l'Ananase possa far indietreggiare il cancro se é preso in prima o seconda fase ma molti dottori non ci credono e molti pazienti non lo sanno.
Mandi, tencji dacont:-)