venerdì 2 novembre 2007

These days...


Ieri giornata emotivamente impegnativa...
Dopo la celebrazione della mattina, ho assistito, con la mia famiglia, anche ai Vespri del pomeriggio, con a seguire la processione al Campo Santo... Ieri, come oggi, sento molto queste ricorrenze.
Ho un legame particolare con quel luogo... Io non ci andavo spesso, per paura forse di ricordare o di sentire troppo la mancanza della persona che avevo davanti...
Dopo quest'ultimo anno però, il mio rapporto con tale luogo è andato via via mutando. La morte nello stesso giorno del padre dei miei amici, della nonna della mia amica e del nonno della mia vicina di casa e amica, mi avevano sconvolta...
Quando poi è arrivato l'anniversario dei miei, ero in preda al panico. Continuavo a chiedermi quanto avrei dovuto pagare per quella felicità che provavo nell'avere tutta la mia famiglia... Poi ho pensato ai miei nonni che quel giorno non c'erano... e lo stomaco mi si è rimescolato.
Ieri il parroco ha detto una cosa che mi ha colpito molto... Non avere paura della morte, ma vivere quel luogo come un posto dove giaciono delle persone a noi care, da ricordare sempre, per tutte le cose che ci hanno lasciato, per il sapere che ci hanno trasmesso, per l'amore che ci hanno donato... Avevo la pelle d'oca, mi aveva colta sul vivo, come mi avesse letto nel pensiero.
Ultimamente ho sentito la mancanza delle persone a me care, perchè vorrei far vedere loro con orgoglio quello che hanno seminato con tanta cura e che, con altrettanta cura, piano piano sta dando i suoi frutti...
La cosa che non amo molto di questi giorni è il poco rispetto per chi "sente" queste ricorrenze... Giuly ne sa qualcosa, e credo le sia bastato veder la mia faccia quando, l'altra sera a cena, nel ristorante ha fatto irruzione una famiglia (padre, madre e 2 bimbi) vestita in modo "halloweeniano", urlando "Dolcetto o scherzetto"...
Ammetto che la cosa mi ha urtato molto sì... Io ero in giro solo perchè il giorno dopo avrebbe permesso a giuly del meritato riposo, ma i miei mi hanno insegnato ad avere rispetto di queste giornate...
E poi pensavo, che quei genitori che l'altra sera cercavano di racimolare squisitezze dolciarie in perfetto stile americano, magari sono i primi a vietare ai loro figli di scorrazzare in giro per il paese a Carnevale... Troppe macchine, troppi pericoli, ecc ecc... Togliendo ai figli un'occasione di divertimento, di socializzazione e di crescita, nel dare loro la responsabilità di riportarsi a casa sani e salvi...
So che halloween è una festa pagana partita dall'Europa, e per questo io rispetto chi ha voglia di festeggiarlo, se lui rispetta il mio bisogno di dedicare tempo alla mia ricorrenza.
Lasciamo il discorso...
Giuly!!! Ma quanto contenta sono per te? Le premesse sono buone e guarderò le cose da lontano... Senza smettere di sorridere dalla felicità... Sai che intendo e sai anche che non pronuncio nulla per paura di rovinarlo... In questo la scaramanzia per te fa da padrona! E non ridere che ti vedo! =)
Quanto mi hai fatto sganasciare l'altra sera al ristorante? Uh Signur! E quei due dietro che ci puntavano, nemmeno fossimo piccioni di piazza S. Marco da abbattere? Che ridere... Belli poi... ti dîs jo...
Comunque, la cosa importante è l'esserci aggiornate ed aver riso... Ed in questo, ormai lo sai, per me sei una garanzia!
Bacio stele, spero di rivederti presto, prima che passi un altro mese!

3 commenti:

Furlans de diaspore ha detto...

o stevi leint paginis a cas... cun co lei sul to blog:

"(padre, madre e 2 bimbi) vestita in modo "halloweeniano", urlando "Dolcetto o scherzetto".

:-O
Qualchidun al vares di visaiu che son in Friul.

Rainwoman ha detto...

o soi d'acordo..... ma o ai le impresiòn che ducj e àn voe di dismentealu... =(

Giulia ha detto...

eila!!!
alore?!?!?
eh eh chiara chiara ce ridi a lei il post!
mamma mia...mi son tornate in mente tutte le scene di quella sera!
abbiamo riso alla grande, ma oramai i ciniesi sono abituati a vederci in queste condizioni...ogni volta ci manca l'aria dal ridere...quei due erano veramenti osceni...mamma mia...sembravano topo di fogna...mi ricordavano un po' i nostri spasimanti di tarvisio ahahaha quanto abbiamo riso anche quella volta...povere noi!!!
ah ce vites eh...mamme me i soi incjemo che i riit!!1
joibe a mese il predi al à fat propite un discors su halloween o cemot casso ca si scrif...e cjale, al veve dome rescion!
mandi mandi
ti voi ben
giulia