mercoledì 19 marzo 2008

Vueltas de la vida...

Anche oggi giornata piena...
E s', lo so, non s'inizia un discorso con "anche"... Stamani sveglia presto come sempre, anche se ieri ho fatto tardi con la mia amica e vicina di casa. Siamo andate al cinema, allo spettacolo delle 22.20 perchè tra le lezioni finite tardi, e preparare la cena -a casa mia si cena sempre tardi- siamo uscite per le 21.30. Abbiamo optato per un film consigliatomi da mio fratello, "Onora il padre e la madre", con Philip Seymour Hoffman e Ethan Hawke. Un film che su di me ha avuto un forte impatto, e l'ho trovato cinematograficamente -supercalifragilistichespiralidoso...scherzavo...era per sottolineare la parola interminabile di prima ihihih- interessante per i continui flashbacks, che pian piano ti fanno comprendere la vicenda...
Non vi dico di più, è solo da vedere!
Stamattina lezione presto, alle 8 e per due ore oggi abbiamo riassunto il primo conflitto mondiale dando maggior risalto alla parte orientale dell'Europa, che di solito a scuola si tende a non affrontare approfonditamente.
In effetti, quando il prof ha fatto questa precisazione, mi sono resa conto che aveva ragione; o per lo meno aveva ragione per quello che riguarda il mio curriculum scolastico, dalle elementari alle superiori. Beh, il mio non era un istituto classico o scientifico, per cui non so se nelle altre scuole si affronta.
Ooooooooook, basta divagazioni euro-orientali...

Ora mi sono presa 10 minuti di pausa dallo studio e dalla copiatura degli appunti -mi sento un pochino amanuense =) -per passare a farvi un salutino.
Dopo mi aspettano altre due ore di letteratura italiana e poi di corsa a fare un'oretta e mezza di ripetizioni a J.
Per domani il prof di storia ha deciso che la lezione ci sarà, "Perchè dobbiamo recuperare le ore perse", ma per le 10 finiamo per cui poi ho tempo di tornare a casa e affaccendarmi in qualche faccenda.
Il mio carnet per il pomeriggio prevede l'aiutare i miei a trapiantare... Si inizia... A-i-u-t-o... =)
Oggi devo anche chiedere a J. se domani vuole fare o meno le 2 ore di ripetizione. Invece ilnuovo ragazzo, lo vedo venerdì mattina. Ieri se non mi è venuto un colpo, poco ci è mancato...
Questo nuovo ragazzino dovrebbe essere in prima superiore, ed anche quest'anno rischia la bocciatura... Ieri gli chiedo "Come sono andati questi giorni in cui non ci siamo visti?", e la madre mi ha risposto per lui dicendo "Beeeeene, come no! -in tono ironico- Mi pare che ha preso Insufficiente nel tema"...
Ci siamo messi a fare gli esercizi di grammatica (analisi logica), e nella dettatura ho notato qualche problema. Non esistono i puntini sulle "i", dopo il punto non inizia mai con lamaiuscola, tantomeno i nomi propri di persone o città li mette in maiuscolo. Ha problemi a distinguere il verbo HA/HAI dalla preposizione A/AI, non si ricorda di mettere gli accenti (tipo PERO') e distinguere ad esempio la preposizione DA dal verbo coniugato DA'.
Gli ho spiegato qualche trucchetto veloce per distinguerli, all'occorrenza, dicendogli di chiedersi sempre se siano l'uno o l'altro, in modo da evitare errori.
Perchè il suo problema nei temi, oltre al fatto espositivo, è l'ortografia. Alla sua età si danno per certe le nozioni di ortografia... uh Signur... Sento Riberto (il mio prof d'italiano delle superiori) che si rivolta nel suo inesparabile giacchino di pelle... Uahuhauhuahauhauhauh
Altro passo di ieri: dopo aver letto degli articoli e dei brani sul fumo ed alcool, ed averne parlato a scuola con esperti, doveva produrre un testo che potesse dissuadere i ragazzi della sua età ad iniziare e a smettere di fumare.
Non aveva idea da dove iniziare. E allora via di schema con i punti focali che voleva trattare, ed ho dovuto dargli anche lo spunto per partire.
Dopo le prime righe "d'ingranaggio", con la scusa (e la vera esigenza) di andare al bagno gli ho detto "Adesso fai conto che io non ci sia, e fai finta che questo è un tema. Fai come se stessi facendo un compito". Sono tornata che aveva "prodotto" abbastanza, e ne ero quasi felice.
Quando poi ho letto il contenuto del temino... Diu nus scampi e nus delibari (per i non friulani, vale "Dio ce ne scampi e liberi"). Gli ho detto "Hey, non devi fare come i Puffi... che puffanno puffando le puffate." Avrà detto "COSA/O" mille volte in 20 righe... «La cosa per me importante, una cosa bella, la cosa interessante...» e via di questo passo.
Io ho cercato di farlo sorridere, ma cercando di fargli capire le cose meno positive.
A questo ragazzino manca sì la voglia di studiare, ma anche e soprattutto la convinzione che nello studio e nella scuola possa trovare cose divertenti ed interessanti.
Non voglio essere per lui una sorta di signorina Rottermeier, ma un aiuto ed un sostegno in questo momento scolastico importante, dato che deve risollevare la sua media ed affrontare -spero per lui- gli esami di 3° media.
Dopo questo dilungarmi (sono talmente logorroica in 'sti giorni che mia madre probabilmente mi crede impasticcata.... Scherzo Mamma!!!) ora me ne vo' a magnàmme quarche cossa...
Ciao a tutti!

P.S. x Jaio: Perchè rimani sorpreso che ancora si accenda il fuoco? Ho anche i termosifoni in cucina, ma a me sembra che il calore dei termo sia meno "vero" di quello della legna... E poi a mia nonna chi glielo dice che c'è abbastanza caldo, dato che i termo son accesi?
28-30... sai cosa sono? I gradi nella mia cucina, con le porte rigorosamente chiuse!!! =P Kiss

5 commenti:

Anonimo ha detto...

A me i termo, come li chiami tu, non piacciono. Quello di camera mia l'ho fatto "sradicare" dal muro! ..il calore della legna (ed il profumo, aggiungerei) è effettivamente tutta un'altra cosa!

Rainwoman ha detto...

Esatto! anche io preferisco di gran lunga le stufe, i caminetti e qualsiasi altra cosa dove si possa bruciare la legna!

Unknown ha detto...

Oh, é solo perché qua, più nessuno usa far fuoco. Credo che sia perfino vietato per via dei rischi d'incendio. Invece c'é il gas...Tra l'altro, nessuno avrebbe il tempo di accendere il fuoco e alimentarlo. Nelle camere, se c'é il riscaldamento, nessuno lo usa. Prometto che invece faro un faló nel caminetto se tu e Giulia ( O chi vuoi tu)venite a prendervi il vostro vaso per caso:-) Ho un appartamento vuoto per gli amici.

Rainwoman ha detto...

Certo!!! Giuly, quando partiamo??? Jaio,qual'è il tuo indirizzo??? Ma hai un appartamento vuoto per gli appuntamenti, ed uno dove vivi di solito??? =)

Anonimo ha detto...

Beh volentieri.. :D
Comunque, immaginate che amo così tanto l'odore di bruciato che a volte mi 'diverto' a bruciare qualche minuscolo pezzetto di legna in camera. E' divino quell'odore...infatti in autunno, nella campagna vicino casa mia, bruciano le foglie secche e passo interi pomeriggi fuori al balcone a crogiolarmi.