giovedì 29 maggio 2008

Comfortable...

Oggi pomeriggio, anche se veramente non ne avrei avuto il tempo, mi sono concessa un'ora e mezza di pisolino sul divano.
Faceva troppo caldo per studiare, e gli occhi mi si chiudevano letteralmente, nonostante ieri sera non sia andata a nanna tardi.
Non ci sono grosse novità, a parte la voglia di lasciare i libri e scappare al mare...
Però devo fare il mio dovere, poi c'è da preparare la laurea di mio fratello, la casa ed il cortile da mettere in ordine per l'arrivo dei suoi amici quel giorno... Insomma un macello di cose da fare!

Non vedo l'ora che sia domenica per andare a fare la "sorpresa" ad un amico di mia nonna che compirà 82 anni. Sa che andiamo a fargli gli auguri, ma non che gli portiamo la torta. La farò sabato, così per domenica è ben insaporita, e siccome il festeggiato fino a qualche anno fa ci aiutava con la campagna, andiamo tutti, anche una coppia di amici dei miei che ci aiutano ancora...
Secondo me sraà contentissimo, anche perchè la situazione a casa sua non è buona... La moglie è 60 anni che si è trasferita dal Belgio (dove lui lavorava come minatore, come molti friulani del tempo) e si rifiuta di parlare italiano. Lo capisce, così come il friulano, ma si rifiuta, come a voler dimostrare il suo disappunto per l'essere venuta qui. E fuma come una turca... nonostante sia belga!
Il figlio ha 50 anni, ma non lavora. Passa le giornate nei bar e quando si cerca di fargli un discorso serio, non ci arriva molto, perchè l'alcool gli ha bruciato la lucidità.
E' una situazione triste, perchè da quando questo nostro amico si è ammalato non va più in giro per il paese, per fare le sue spese...unico momento di svago per lui... Poi faceva sempre tappa a casa nostra prima di andare a casa, anche solo per fare una chiacchierata con mia nonna. Si divertivano come matti.
E' molto affezionato a noi, perchè da piccolo lavorava nell'azienda di mio nonno, aiutava nella campagna, come molti bimbi appartenenti ad una famiglia numerosa.
I dialoghi con mia nonna, quando passava ogni giorno erano fatti di una sequenza di battute già stabilita, ma per loro era come dirsi cose nuove...
Beh, speiamo quindi che sia cosa gradita...
Ora scappo... La cena altrimenti va in fumoooooooooooo

4 commenti:

Chantilly ha detto...

ciao, che situazione triste.
sicuramente le farà un sacco piacere vedere facce amiche e una torta fatta a posto per lui.

Giulia ha detto...

già, ha ragione tilly, gli farete una bellissima sorpresa, ne sono convinta!

Unknown ha detto...

Devi assolutamente portargli i miei saluti e mostrar la lingua a sua moglie... Senza che ti veda:-)
Poi se ti va tanto di far torte ai nonni e nonne, ti posso arrangiare un soggiorno qua da noi. Dimmi di cosa hai bisogno:-)
glqunm

Rainwoman ha detto...

@chantilly/giulia: sì, credo che sarà una bella sorpresa...

@jaio:ora corro a casa che devo preparare uan torta al limone, dopo che stamani ho fatto dei dolcetti freddi con cocco, ricotta e cacao o amaretti a scelta. Oggi è uno spadellare continuo. se dovessi venire a trovare te (in quanto membro onorario del club nei nonni), aspetto che tu mi dia una lista delle cose che vorresti che ti preparassi........ =P