sabato 26 luglio 2008

Cos'è che ci muove...

Una volta ho sentito dire che l'amore è come la sabbia... Più la stringi tra le mani, più questa scivola via.
Sono certa di questo. Per me è sempre stato così.
Ho amato sempre troppo da rendere il mio sentimento qualcosa di negativo, un attaccamento dettato forse più dal timore di perdere la persona che avevo davanti, che dall'amore vero.

Quello che sento oggi è qualcosa di bello, qualcosa che mi fa sorridere quando ci penso, perchè era l'ultima cosa che mi sarei aspettata in questo momento.
Mi fa mettere in discussione, mi fa avere paura.
Paura di non essere capace di condividere qualcosa con qualcuno: sono abituata a stare da sola, ed ormai avevo fatto di necessità virtù.
Avevo finalmente imparato ad avere un equilibrio, ad accettare e a riuscire a vivere con me stessa.
Lasciarsi amare da qualcuno è davvero difficile. Non credevo così tanto.
Sin da piccole continuano a metterci in testa quest'idea del principe azzurro, dell'uomo perfetto che arriverà sul suo bianco destriero e ci porterà in salvo dalla nostra solitudine, verso una vita di sorrisi e dolci carezze.
Ma non è così. Non per me.

E' difficile per me lasciarmi scalfire dal sentimento. E questo mi sorprende. Sono sempre stata una persona che sogna, che forse passa più tempo con la testa tra le nuvole che nella realtà, però questo mi ha portato a non saper viverla, questa benedetta realtà.

E' come se mi ritrovassi al primo giorno di scuola: completamente inerme, senza le minime conoscenze di base, con tanta voglia di intraprendere questo viaggio, ma con tanta paura di non esserne all'altezza.
Come detto in passato, voglio imparare a vivere per me. Non per gli altri. Non per la mia mente perennemente giudice di me stessa.
Voglio crescere, smetterla di nascondermi dietro ad un dito, imparare a gioire delle piccole vittorie, come quella di ieri, al pub. Stare con una delle persone che mi imbarazzavano e per cui non riuscivo più ad entrare in quel locale.
Ieri, sapere che qualcuno era lì con me, anche se al momento lontano da me, mi ha dato la forza di non lasciarmi prendere dal panico, dalla negatività.
E' un sentimento che mi fa sentire forte, che mi fa venire voglia di sorridere, che mi porta a volermi impegnare per scardinare quelle porte di rigore e blocchi mentali dietro cui mi sono barricata per sopravvivere e per non farmi portare via dalla marea.
E' un qualcosa di nuovo. Non è una di quelle cose nate così per caso, che lasciano il tempo che trovano.
E' qualcosa che in questi giorni ho scoperto di avere dentro da molto; un desiderio di condividermi con l'altra persona, il desiderio che fosse proprio quella persona a dividere con me alcune emozioni, certi momenti di vita che mi lasciano senza parole.

Vivere tutto questo senza paura... E' quello che vorrei per me...
"Non ho bisogno più di niente, adesso che
m'illumini d'amore immenso, fuori e dentro.
Credimi se puoi, credimi se vuoi,
credimi e vedrai non finirà mai."
E' la canzone "Vivimi" che ascolto mentre scrivo. Perchè la sento mia, la sento vicina... La sento rivolta a me.
Devo imparare tutto da capo.
A fidarmi.
A non sentirmi sempre in pericolo.
A non dubitare sempre del mio valore.
A non aver paura di non essere importante.
A non temere di perdere una persona, se questa sente il bisogno di un po' di tempo per riordinare i propri pensieri.
Sento di essere sulla strada buona. Anche se a volte scivolo anch'io.
Sento di essere migliore. Migliore della ME di qualche tempo fa, desiderosa di andare incontro alle persone, desiderosa di diventare finalmente grande, anche se è difficile.
Ma come si sa, le cose importanti non sono mai facili da fare.
Però io l'impegno ce lo voglio mettere e smetterla di rovinare le cose.
Quando mi prende il panico e vorrei lasciar perdere tutto, perchè è la strada più facile.
Quando la mia mente mi ripete che nessuno può amare quello che io non amo abbastanza.
Quando l'antico senso di abbandono mi prende e non mi fa vedere una via d'uscita.
Io mi voglio mettere in gioco davvero. Voglio che ciò che scrivo e penso diventino le mia azioni.
Voglio far stare bene le persone che amo, voglio donare tutto ciò che posso affinchè stiano bene, perchè siano felici. Voglio che scelgano me, perchè vogliono davvero me.

E se il destino prevede per me un po' di felicità, voglio essere pronta a viverla.
Perchè anche se io me la faccio sotto, anche se ho paura di amare troppo e non essere amata... L'amore conta.

1 commento:

Luisia ha detto...

Il tuo post è perfetto! Che dire? continua così e VIVI con tutta la fiducia e la speranza nel futuro e nelle persone che ami. E' l'unico modo per viviere appieno.
Buon mare e ... buona sorte!
Un bacione.