martedì 15 luglio 2008

Ogni volta...

E' un po' di giorni che penso a come la vita a volte sia proprio imprevedibile.
Quando scegli di startene buono buono nel tuo angolino, ecco che lei arriva con qualcosa di stravolgente per te.
A volte può essere un dolore, un disagio forte, qualcosa di negativo che non potevi prevedere...
Ma a volte la vita arriva senza preavviso, e come un piccolo alito di vento, ti libra in alto, ti fa stare bene... Ti fa restare incredulo per la sospresa di un qualcosa che sta capitando proprio a te, a te che avevi deciso di "chiudere per rinnovo locali". Per riarredare il tuo cuore, la tua anima ed il tuo io.
E' un percorso in costante salita... Quando pensi di essere arrivato alla vetta, di avercela fatta, alzando lo sguardo vedi che più in sù c'è un'altra cima che ti aspetta, e che tornare indietro non ti è possibile.
Non ti resta altro che armarti di pazienza ed iniziare un nuovo tratto di cammino.
In questo tempo ho capito che cambiare si può: ci vuole tantissimo e costante impegno, ma i risultati poi arrivano. A volte si ricade nel circolo dei propri vecchi comportamenti, ma se c'è la volontà di essere migliori per se stessi, allora le cose possono essere davvero migliori.

Ho capito di non essere sola, di non voler essere sola, di chiedere una mano quando sento che i miei pensieri sono troppo pesanti per me, perchè io li porti sulle mie spalle da sola.
Ho capito che stare vicino ad una persona amica significa avere il coraggio di dirgli quando per noi si sta comportando in un modo che vediamo poco corretto. E l'amicizia, se è quella vera, supera ogni contrasto, ogni scontro, e dopo la burrasca, torna a risplendere... se possibile più di prima.
Ho imparato ad aspettare. A non voler tutto subito. A rispettare i tempi degli altri, a voler fare le cose per bene, a non stringere troppo gli affetti che ho tra le mani, rischiando di soffocarli.
Sto imparando a voler bene a me stessa, a pensare che qualcosa posso valere, e questo grazie a chi non si stanca mai di lavorare piano piano, ma con costanza, per abbattere i muri che ho eretto in un'adolescenza di sconfitte.
Sto imparando a liberare la mente, ad essere più serena, a sentirmi sostenuta e rincuorata quando le mie paure o i miei pensieri più brutti chiedono spazio.
E' una sensazione di leggerezza che non provavo da molto, quel sentirsi bene con e per se stessi, per essere capaci di dire cose grandi, di dimostrare che ciò che si dice è davvero ciò che si desidera.

Se bastasse una bella canzone
a far piovere amore
si potrebbe cantarla un milione
un milione di volte
bastasse già bastasse già
non ci vorrebbe poi tanto
a imparare ad amare di più
se bastasse una vera canzone
per convincere gli altri
si potrebbe cantarla più forte
visto che sono in tanti f
osse così fosse così
non si dovrebbe lottare
per farsi sentire di più
se bastasse una buona canzone
a far dare una mano
si potrebbe trovarla nel cuore
senza andare lontano
bastasse già bastasse già
non ci sarebbe bisogno di chiedere la carità
dedicato a tutti quelli che
sono allo sbando
dedicato a tutti quelli che
non hanno avuto ancora niente
e sono ai margini da sempre
dedicato a tutti quelli che
stanno aspettando
dedicato a tutti quelli che
rimangono dei sognatori
per questo sempre più da soli
se bastasse una grande canzone
per parlare di pace
si potrebbe chiamarla per nome
aggiungendo una voce
e un'altra poi e un'altra poi
finche diventa di un solo colore
più vivo che mai dedicato
a tutti quelli che
sono allo sbando
dedicato a tutti quelli che
hanno provato ad inventare
una canzone per cambiare
dedicato a tutti quelli che
stanno aspettando
dedicato a tutti quelli che
venuti su con troppo vento
quel tempo gli è rimasto dentro
in ogni senso hanno creduto
cercato e voluto che fosse così

Se bastasse _ Eros Ramazzotti

Nessun commento: